Acquisto le radici di zenzero al supermercato, privilegiando quello biologico. Spesso notavo che i miei rizomi di zenzero germogliavano. Cercando in rete ho trovato diversi consigli per coltivarlo ed ho provato ripetutamente a piantare questi pezzetti di radice germogliata. Decine di tentativi, tutti miseramente falliti. Ho fatto questo esperimento in primavera, provando a piantare i miei germogli in vasi sul terrazzo, al sole, in penombra, all’ombra. Poi un’amica mi ha dato l’idea di mettere il mio pezzetto di radice germogliata in acqua.

E cosí mi sono detta: “Vabbé, proviamo!”. Nel giro di alcuni giorni hanno iniziato ad uscire le radici (filamenti bianchi), e quello che era un piccolo germoglio verde é diventato una foglia. Ho atteso che crescessero ancora un po’ e poi ho piantato il mio zenzero in vaso. Era settembre, quindi l’ho messo sul terrazzo in penombra, portandolo in casa i primi freddi. La pianta non sopporta il gelo. É cresciuta molto, e in due mesi ha raggiunto i 20 centimetri di altezza. La tengo in una stanza luminosa, sotto ad una finestra.

Sono molto orogliosa della mia piantina ed anche se non ho intenzione di darmi alla coltivazione dello zenzero, ho una pianta ornamentale originale ed a costo zero!