Non è semplice far mangiare le verdure ai bambini. Mia figlia mangia solo cetrioli e peperoni crudi, e per farle mangiare altri vegetali devo un po’ mascherarli. In famiglia adoriamo tutti il risotto, e questo offre molti espedienti per inserire le verdure nella sua dieta.

Questo risotto, che ho provato ieri per la prima volta, ha riscosso notevole successo! E quindi ve lo propongo! Si tratta di una ricetta semplice, economica, ma davvero gustosa!
Ingredienti:
- Riso carnaroli
- 4/5 zucchine verdi
- 1/4 di porro
- 1/2 scalogno
- 1/2 carota
- Burro
- Noce moscata
- Sale
- Parmigiano grattugiato
Lavate le zucchine e tagliatene tre in 3 o 4 pezzi. Mettetele con poca acqua e un pezzo di porro sul fuoco fino a che non saranno tenere. Regolate di sale. Vi servono una zucchina per il brodo e una per il risotto. Le altre usatele per la crema.
Nel frattempo preparate il brodo con la carota, mezza cipolla e una zucchina. Regolate di sale. Se vi piace potete aggiungere un piccolo rametto di rosmarino.
Tritate finemente lo scalogno e fatelo imbiondire con un po’ di burro, o olio d’oliva se preferite.
Quando lo scalogno è pronto aggiungete il riso e fatelo tostare. A parte frullate con il mixer le zucchine che avete fatto cucocere con il porro e tenete da parte la crema ottenuta. Tagliate la zucchine rimasta in piccoli pezzi.
Cuocete il riso aggiungendo a poco a poco il brodo, regolando di sale. Quando il riso è a metà cottura aggiungete la zucchina tritata. Continuate la cottura e quando il riso è quasi pronto aggiungete la crema che avete ottenuto precedentemente e mantecate con un poco di burro, di Parmigiano e di noce moscata.
Impiattate e servite! Buon appetito!