In Austria gli Spätzle li trovate spesso abbinati a piatti di cacciagione o spezatini, il cui sugo va a condire questi gnocchetti di uova e farina. Piatto originario della Germania, lo Spätzle è molto diffuso anche in Austria, ed anche in Svizzera e in Trentino. In Italia è effettivamente un primo piatto, ed anch’io lo …
Mese: Novembre 2020
Mi piace sperimentare in cucina! E a volte, quando vado al supermercato, compro verdure che non ho mai mangiato e provo a cucinarle, cercando ricette collaudate o inventando di sana pianta. Il cavolo rosso è uno degli ortaggi – dalle numerose proprietà antiossidanti – che ho iniziato a conoscere qui a Vienna. Devo essere sincera, …
Sembra un ossimoro! La torta simbolo della Vienna imperiale, del lusso, della calma nella degustazione, offerta – ai tempi del Coronavirus – attraverso il sistema del drive-in o drive trough, simbolo del fast food, del pop, della fretta! Ma proprio qui c’è il genio! Per questo secondo Lockdown l’hotel Sacher – chiuso per legge come …
L’Austria è il primo paese in Europa ad attivare, da martedì, il secondo totale Lockdown. Chiude tutto, anche le scuole ed anche gli asili! Fino al 6 dicembre! Aspettavamo questo provvedimento, i numeri delle infezioni degli ultimi giorni hanno davvero superato il limite sfiorando i 10mila positivi in un giorno. In rapporto al numero di …
Chi è stato in Austria, ed in particolare a Vienna, ed è stato al ristorante avrà di certo visto – e magari anche provato – la Frittatensuppe! Un nome che a me fa sempre sorridere perchè Frittaten suona un po’ come i nomi usati in Sturmtruppen! Quei nomi tedeschizzati da chi il tedesco proprio non …
Mi piace avere un dolce in casa la domenica. E a maggior ragione in questo periodo di Lockdown. Da giorni questo libro di ricette storiche viennesi (Die alte Wiener Küche, di Monica Meehan e Maria von Baich) mi fissava, con il Gugelhupf – uno dei più amati dolci austriaci – in copertina. E così oggi …
Vienna, la mia Vienna, è sotto shock! Ieri sera verso le 20 un attentato di stampo terroristico si è consumato in pieno centro città. La sera prima del Lockdown, quando – grazie anche al clima mite – le strade erano piene di gente! Noi fortunatamente eravamo tutti a casa. Abbiamo sentito la notizia dalla tv …
Ieri il cancelliere austriaco Sebastian Kurz ha annunciato il secondo Lockdown in Austria. Una notizia anticipata da molte testate giornalistiche e che quindi tutti attendevano! Forse per quello la folla di alcuni giorni fa a Stephanplatz, a Vienna. Tantissime persone hanno affollato le strade del centro, in un normale sabato pomeriggio che sembrava aver dimenticato …