Sachertorte drive-in

Sembra un ossimoro! La torta simbolo della Vienna imperiale, del lusso, della calma nella degustazione, offerta – ai tempi del Coronavirus – attraverso il sistema del drive-in o drive trough, simbolo del fast food, del pop, della fretta! Ma proprio qui c’è il genio! Per questo secondo Lockdown l’hotel Sacher – chiuso per legge come tutti gli alberghi e i ristoranti – ha deciso di non proporre un banale delivery (‘zu mitnehmen’ o ‘da asporto’), ma di attivare un drive in aperto ogni giorno dalle 8 alle 19.

Il carretto del drive in accanto all’ingresso dell’esclusivo Hotel Sacher

Non troverete un anonimo chioschetto, ma un elegante carretto in perfetto stile ‘Sacher’. E a servirvi troverete il personale con l’inconfondibile divisa. Anche i prezzi, ovviamente, non sono quelli del fast food. Sono i prezzi – per alcuni eccessivi – della Sacher Torte, servita nella classica scatola in legno e impacchettata con la carta griffata bordeaux.

Fino al 6 dicembre l’Austria è in lockdown totale, ma per chi vuole gustare qualcosa di tipico ed esclusivo ci sono vari escamotage. In questo periodo qui è tradizione mangiare l’oca (Martinigansl) e anche questo piatto tipico ha visto – credo per la prima volta – la versione ‘to go’. Il Covid ha portato anche a questo.

Ma non si pensi di mangiare una fetta di Sacher avvolta in un tovagliolo di carta o in una scatola di cartone mentre si passeggia sul Graben. La torta va portata a casa, porzionata e magari gustata con un buon the caldo.

Si è pensato anche al motto: sachermitsicherheit, ovvero sacher in sicurezza!

Tutta la storia, la tradizione (la ricetta è conservata in cassaforte ma pare ci siano ben 34 passaggi nella preparazione), la magia della torta simbolo della capitale austriaca da oggi sono servite in strada! Si può ordinare online e passare a ritirare il prelibato dolce senza nemmeno scendere dall’auto. Insomma si può fare tutto, basta farlo con stile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *