Cavolo rosso… con le mele

Mi piace sperimentare in cucina! E a volte, quando vado al supermercato, compro verdure che non ho mai mangiato e provo a cucinarle, cercando ricette collaudate o inventando di sana pianta.

Il cavolo rosso è uno degli ortaggi – dalle numerose proprietà antiossidanti – che ho iniziato a conoscere qui a Vienna. Devo essere sincera, non ha mai goduto di grandi consensi in casa mia! Non ha un sapore semplice: crudo in insalata, affettato molto sottilmente, non è male con un buon condimento. Ma la ricetta che me lo ha fatto maggiormente apprezzare è quella che lo vede abbinato alle mele come contorno.

Cavolo, mele, aceto e cumino

La prima volta l’ho mangiato in un ristorante tipico austriaco, ed era il contorno dell’oca di San Martino, uno dei piatti forti della cucina autunnale locale. Ho apprezzato moltissimo quel gusto un po’ agrodolce ed ho provato più volte, con l’ausilio dell ricette cercate sui libri locali e online, a ricrearlo.

Questa è la versione che soddisfa di più il mio palato (le dosi sono per una porzione abbondante):

1/4 di cavolo cappuccio rosso

1 cipolla

1 mela

un cucchiaino di semi di cumino

2 cucchiai di aceto (di mele o bianco)

1 cucchiaio di zucchero di canna

olio EVO q.b.

sale e pepe

Dividete il cavolo rosso in 4 parti e poi affettate finemente il quarto che userete. Mettetelo in una ciotola a marinare con l’aceto, il cumino e la mela tagliata a cubetti.

Fate riposare un’oretta. Versate un cucchiaio di olio in una padella e mettetela sul fuoco insieme alle cipolla affettata. Fate rosolare e quindi versatevi il cavolo con tutto il condimento e fate cuocere qualche minuto mescolando. Coprite con un coperchio e abbassate la fiamma. Aggiungete il sale, lo zucchero e un pizzico di pepe (se vi piace). Fate cuocere un’oretta.

Il cavolo deve essere tenero ma deve anche mantenere la struttura. Consiglio quindi di assaggiare e lasciarlo cuocere di più se lo preferite meno robusto.

Qui in Austria viene servito in abbinamento alle carni, ma è ottimo anche come contorno di piatti pesce alla griglia. Io l’ho mangiato insieme ad un branzino arrostito e l’ho trovato un abbinamento insolito ma gustoso.

Ho visto sul suo sito che anche Sonia Peronaci https://www.soniaperonaci.it/cavolo-rosso-aceto-balsamico-e-finocchietto/ abbina il cavolo rosso al pesce, quindi direi che è una garanzia!

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *