Nikolaus: dolcetti e scarpe pulite!

Oggi è il Nikolaustag, ovvero la festa di San Nicola. A Vienna, in Austria in generale, è una data molto importante soprattutto per i bambini. La notte tra il 5 e il 6 dicembre arriva infatti Nikolaus che porta dolcetti e frutta secca ai bambini bravi (con lui c’è il temuto e spaventoso Krampus che punisce invece i bambini cattivi).

Quando i miei figli erani più piccoli la sera del 5 dicembre lucidavano le loro scarpe e le mettevano fuori dalla porta. Se al mattino trovavano le calzature riempite di cioccolatini e arachidi significava che erano stati bravi. Mi sono affezionata subito a questa tradizione che sembra risalire al Medioevo e che ricorda un po’ la nostra Befana (lei le calze, qui le scarpe…). All’asilo e alle scuole elementari si festeggia sempre e spesso arriva proprio qualcuno travestito da Nikolaus a portare sacchetti colmi di caramelle, cioccolatini, frutta secca e mandarini.

Nei supermercati si trovano tantissimi cioccolatini a forma di Nikolaus e di Krampus. Come tutte le usanze anche questa ha assunto una forma commerciale e a volte Nikolaus porta anche libri e giocattoli. Ma la tradizione semplicemente vuole dolcetti e frutta secca!

Oggi che i miei figli sono un po’ cresciuti abbiamo abbandonato il rito della puizia delle scarpe da mettere fuori dalla porta la sera prima, ma abbiamo deciso di festeggiare con i biscotti austriaci che preferiamo: i Vanillekipferlhttp://www.lamiavienna.it/wp-admin/post.php?post=148&action=edit!

I Vanillekipferl pronti per essere infornati

Sono una delizia e per quest’anno così particolare ho pensato di creare dei vasetti di vetro pieni di biscottini da regalare agli amici.

Un nastro decorato, una formina di DAS, una fetta di arancia essiccata, una stecca di cannella e un po’ di fantasia per portare un po’ di dolcezza a casa da amici o parenti!

Ah, giusto per precisare: non è che non puliamo più le scarpe! Le puliamo sempre, non solo alla vigilia di Nikolaustag!

Buona domenica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *